logo pt home

Videomessaggi

 

Gruppo Consiliare Provinciale

APPUNTAMENTI

MAGGIO 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

 In evidenza  

Programma: IL LAVORO

PT guarda al lavoro come ad uno strumento fondamentale per la creazione di valore sul territorio e, di conseguenza, ai problemi legati all’occupazione come a punti fondamentali del proprio programma. Per questa ragione, Progetto Trentino ritiene prioritario dare una nuova interpretazione al concetto di lavoro, più aperta e flessibile in modo che le politiche e gli interventi attuati sul territorio possano agire a livello sistemico ed essere più efficaci nella creazione di bene comune. 

Prioritario sarà quindi considerare come lavoro come ogni occupazione concreta e costruttiva finalizzata alla creazione di valore per il territorio. Ogni cittadino avrà diritto a ricevere il supporto necessario affinché le proprie competenze e capacità possano svilupparsi ed esprimersi tramite un’occupazione creando valore all’interno di una società organizzata. La ricerca di lavoro dovrà essere interpretata come un lavoro e, come tale, sarà ricompensata e supportata in proporzione all’impegno dedicato dal cittadino.
Fra le molte proposte contenute nel programma ricordiamo:

Leggi tutto...

Programma: L'EUROPA

          

L’Europa è un terreno di confronto politico dove si decidono le sorti del nostro paese e dove le battaglie si devono combattere necessariamente attraverso alleanze con gli altri stati dell’Unione. L’Europa va considerata come una opportunità, e per ottenere questo risultato è necessario attuare politiche di rafforzamento della presenza dell’Italia in Europa. Il Trentino non può essere emarginato nelle trattative tra Italia ed Europa, ma deve poter proporre e difendere con mezzi e strutture adeguate le proprie peculiarità culturali, sociali ed economiche.

Leggi tutto...

PROGRAMMA: L'Economia

       

Uno dei temi cruciali che Pt ha sempre collocato al primo posto del proprio programma politico è senza dubbio il tema dell’economia. Sintetizzarne il programma risulta compito arduo vista la complessità e l’articolazione di una materia che, inevitabilmente, permea le azioni di tutta la società civile. Schematizzarne e semplificarne i contenuti potrebbe, quindi, sembrare presuntuoso e per certi aspetti fuorviante.

Ciò premesso, gli obiettivi di Pt in materia sono volti a porre le basi per un rilancio economico del nostro territorio e per rendere il Trentino sempre più competitivo sia all’interno che all’esterno del nostro Paese. Questo significa, in primis, mantenere la posizione di eccellenza a livello nazionale e, successivamente, avviare un graduale recupero del gap, in termini di prodotto interno lordo, con l’Alto Adige.

Leggi tutto...