logo pt home

Videomessaggi

 

Gruppo Consiliare Provinciale

APPUNTAMENTI

AGOSTO 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

 In evidenza  

GENOVA

Non sappiamo se fosse una tragedia annunciata, come le tante in questo nostro martoriato paese, ma ancora una volta ci sentiamo smarriti e impotenti di fronte ad accadimenti che sono divenuti parte integrante del vivere quotidiano.

Inevitabili le polemiche, le prese di posizione, gli scarica barile e gli annunci che dureranno un' eternità tanto quanto i problemi delle infrastrutture e di tutto il resto.

Qui oltre alla questione giustizia, alle responsabilità, emerge ancora una volta il degrado culturale di una classe politica, amministrativa e imprenditoriale che al " bene comune" proprio non ci pensa, non ci crede, naviga a vista nel mare magnum del " carpe diem", fregandosene bellamente di tutto e di tutti, si bada solo ai soldi e agli interessi personali quale fine primario.

Cose che non dovrebbero capitare in un paese civile sono divenute una costante, poi arrivano le frasi di circostanza, i comunicati asciutti, privi di qualsivoglia sensibilità a dimostrazione del :" a che punto siamo arrivati".

L' Italia deve essere ricostruita dalle fondamenta, non una frase retorica,ma in tutto e per tutto l' amarissima realtà, a partire dalla costruzione di una coscienza degna di tale nome.

Leggi tutto...

A PROPOSITO DI TRANSUMANZA COERENZA E TRASFORMISMI

La scelta dell’on. Maurizio Fugatti di candidato alla Presidenza della Pat ha posto fine al rimpallo di nomi e rivendicazioni da parte delle forze in campo, ponendo ora la coalizione di Cdx-Popolare-Autonomista nella necessità di dare inizio alla campagna di comunicazione sul territorio del programma del futuro governo provinciale. (natalità, lavoro, sicurezza, semplificazione……..)

Prima però per Pt deve essere chiaro il principio che l’ha messo a far parte di questa coalizione, mantenendo intatto il nucleo dei valori sui quali fonda la propria identità. Questo anche per rispondere a Dellai che, sull’articolo di fondo di domenica scorsa, mi ha attaccato, tacciandomi di aver scambiato il principio dell’alternanza, invocato da me in una precedente intervista, con quello della transumanza da uno schieramento all’altro.

Leggi tutto...

PROGETTO TRENTINO, UN VERO PARTITO DI GOVERNO.

La costituzione della coalizione di centro destra popolare autonomista e la conseguente scelta del candidato presidente, segna il primo passo verso la costruzione di un nuovo riferimento politico per i Trentini.

Se non un passaggio obbligato o una necessità ne è divenuta una conseguenza dopo anni di governo del centrosinistra che soprattutto nelle ultime legislature ha passato più tempo a litigare che ad affrontare i problemi reali della provincia, generando un malcontento diffuso per alcune decisioni prese e mutuate dal governo di Roma a guida Pd, anziché difendere gli interessi dei territori e dei loro abitanti.

Ogni movimento politico che vi partecipa rappresenta quella opposizione che purtroppo in Trentino, seppur con impegno e dedizione, poco ha potuto incidere su decisioni della maggioranza, forte di un numero di consiglieri pari ai due terzi, ma anche per la frammentazione continua, basti guardare al folto numero di rappresentanti nel gruppo misto.

Uno dei protagonisti del cambiamento sarà Progetto Trentino che nel suo percorso politico, con le difficoltà incontrate per le note vicende, è riuscito a mantenere la sua identità di forza moderata, civica e popolare, sicuramente con una vera cultura autonomista, riuscendo a ritagliarsi un ruolo preminente non solo nella costruzione della coalizione, ma nell'essenziale scrittura e proposizione del programma che sarà il filo conduttore della politica dei prossimi 5 anni se si andrà al governo.

Progetto Trentino da tempo ha lavorato sul piano della proposta politica per il cambiamento, interpretando il periodo post ideologico con una certa lungimiranza, senza mai tralasciare le radici culturali quali pilastri fondanti della specialità trentina.

Leggi tutto...