logo pt home

Videomessaggi

 

Gruppo Consiliare Provinciale

APPUNTAMENTI

AGOSTO 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

 In evidenza  

PROGRAMMA: L'Economia

       

Uno dei temi cruciali che Pt ha sempre collocato al primo posto del proprio programma politico è senza dubbio il tema dell’economia. Sintetizzarne il programma risulta compito arduo vista la complessità e l’articolazione di una materia che, inevitabilmente, permea le azioni di tutta la società civile. Schematizzarne e semplificarne i contenuti potrebbe, quindi, sembrare presuntuoso e per certi aspetti fuorviante.

Ciò premesso, gli obiettivi di Pt in materia sono volti a porre le basi per un rilancio economico del nostro territorio e per rendere il Trentino sempre più competitivo sia all’interno che all’esterno del nostro Paese. Questo significa, in primis, mantenere la posizione di eccellenza a livello nazionale e, successivamente, avviare un graduale recupero del gap, in termini di prodotto interno lordo, con l’Alto Adige.

Pertanto i principali interventi che Pt ha intenzione di mettere in campo se sarà forza di governo dopo l’esito elettorale di ottobre, tenderanno a promuovere la ripresa del mercato del lavoro, il rilancio e riqualificazione della politica industriale con turismo e ricerca quali elementi di traino, la razionalizzazione della spesa pubblica in materia di spesa corrente e investimenti, l’alleggerimento della pressione fiscale (addizionale Irpef, tributi locali).

  • Ricerca competitività e sviluppo economico;
  • Contenimento, all’interno del bilancio della PAT e degli Enti Locali, della spesa corrente e, per contro, la riqualificazione della spesa in conto capitale per favorire gli investimenti sui territori;
  • Privilegiare l’industria turistica attraverso il miglioramento delle infrastrutture e la salvaguardia delle peculiarità territoriali;
  • Accelerazione dei processi di affidamento dei lavori pubblici creando volano economico per le imprese locali;
  • Riduzione del cuneo fiscale per ridurre il costo del lavoro ed aumentare la competitività delle nostre imprese;

In maniera molto schematica e non esaustiva queste sono le principali azioni di

politica economica di Pt per il rilancio della nostra economia.

Mauro Dorigoni