logo pt home

Videomessaggi

 

Gruppo Consiliare Provinciale

APPUNTAMENTI

NOVEMBRE 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

 

 In evidenza  

PER UN REALE CAMBIAMENTO

   

Le ultime polemiche sulla visita di Salvini in Trentino da parte dei partiti del centrosinistra ex autonomista sottolineano le loro sensazioni, provare ad uscire da certi contesti di vecchia politica, sembra nelle corde di pochi. Il tutto evidenzia l'estrema necessità della “costruzione”, che va dalla riscrittura della grammatica della politica a quella di una nuova cultura della politica.

Il concetto che ne deriva è semplice quanto difficile la sua applicazione, vista la frammentazione da un lato e la concitazione espressiva durante la campagna elettorale. C'è però un punto, che va colto e coltivato: “la relazione umana” che ha saputo rivelarsi pur nel marasma e nell'arruffamento del gergo politico. Da qui bisogna partire, per un lavoro di ricostituzione sociale, affinché le istituzioni tornino ad essere rappresentative del bene comune e non occupazione di posizione dominante.

Autonomia non può solo significare uso di risorse pubbliche, ma pensiero autonomo valoriale su presupposti e concetti fondanti a partire dal rispetto del singolo, dei territori e della storia del Trentino. Di questo, la coalizione del cambiamento popolare e autonomista e in particolare Progetto Trentino dovranno farsi carico, per far si che si recuperi qualla fiducia del cittadino verso le istituzioni, fondamentale snodo per un rilancio di questa Terra.

A tutti noi l'augurio che queste elezioni possano essere una vera svolta.

 

Roberto Avanzi