PT News 110-2016

 

logo progetto trentino

 
Mercoledì, 17 Luglio 2019 PT-News 110       
    
    REFERENDUM

Cara/o Visitatore

 

E' bastato un no..
a cura di Avanzi Roberto.


Una vittoria del no che senza trionfalismi, deve fare riflettere, in primo luogo sul fallimento dei rappresentanti del centro sinistra autonomista in quel di Roma, una scelta sbagliata, da loro perpetrata, capace di dividere nel profondo la Provincia Autonoma a dimostrazione di uno scollamento sempre maggiore fra stanze del potere e il sentire delle persone.
In questo momento, tenuto conto dell'elevata affluenza alle urne, il centro sinistra autonomista non ha più una maggioranza, non solo, il risultato dimostra ancora più marcatamente che questa coalizione non è in grado di rappresentare le esigenze reali della Comunità trentina ne qui ne in parlamento.
Se pensiamo a quale campagna mediatica hanno messo in campo con televisioni, giornali, ogni sorta di spauracchio (se vince il No autonomia a rischio), uno schiacciamento sul partito di raccolta alto atesino, un servilismo al Pd nazionale imbarazzante (vedi patto di Udine), il risultato è ancora più eclatante.
Non c'è da stappare lo spumante, c'è da mettersi intorno ad un tavolo e capire come costruire una alternativa a questa coalizione, una coalizione che ha dimostrato di non avere più la cultura dell'Autonomia.
Si legge di un sollievo per la vittoria del candidato austriaco alla presidenza Van Der Bellen (sarebbe più utile guardare in casa nostra), in Tirolo la maggioranza è andata a Hofer, comunque la si possa pensare è una decisione del popolo austriaco che poco ci riguarda.
La decisione del premier Renzi di dimettersi gli fa onore, ma dovrebbe coinvolgere anche chi, come il nostro governo provinciale, si è prodigato a propagandare una riforma cosi pasticciata e malfatta.
Dopo la riflessione, mettiamo in moto le idee, per tornare a fare politica in modo decisamente diverso da quello visto finora, invitando a trovare spirito nuovo e soprattutto le capacità per far crescere da qui alle elezioni del 2018, un movimento che riscopra la cultura dell'Autonomia.
A volte basta un No per cambiare le cose.

Trento, 5 dicembre 2016.
                                                                           Segreteria Organizzativa

 

 

 

 

 

--

www.progettotrentino.it |  follow us fb icon

 

Powered by AcyMailing